Cinque incontri per scoprire come il Teatro o, meglio, l’arte dell’attore possono aiutarti nella tua vita personale e professionale
L’arte di comunicare in pubblico
Un viaggio verso la scoperta delle proprie capacità di comunicazione. La voce, il corpo e la capacità di “affabulare” diventano strumento per migliorare il comunicare nelle situazioni più disparate. Attraverso un percorso di esercizi e improvvisazioni, i partecipanti scopriranno aspetti nascosti del proprio stile di comunicazione, imparando a gestire, presentare e ottenere il massimo dagli incontri professionali.
L’arte di essere creativi (Creative problem Solving)
Incontro tra le tecniche di creatività (CPS) e le funzioni espressive teatrali. L’obiettivo è accedere in maniera stimolante al proprio potenziale creativo, che spesso è nascosto per mancanza di abitudine o, più semplicemente, per una conoscenza relativa della propria capacità nel risolvere problematiche concrete, attraverso il pensiero divergente. Grazie alle tecniche di Brainstorming e di improvvisazione teatrale, l’incontro si prefigge di mettere in rilievo e di insegnare, attraverso un indagine pratica, i “modi” della creatività, al fine di poterli applicare nel quotidiano.
L’arte di essere Leader
Questo incontro prevede un viaggio evocativo tra Enrico V e Riccardo III di Shakespeare, alla ricerca delle capacità dei Leader. Grazie allo studio delle azioni sottese nei testi presi in considerazione, all’analisi del gesto del personaggio, allo studio della trama e del suo intreccio, i partecipanti potranno operare una serie di analogie e di esercitazioni utili al lavoro. In questo modo, mettendo a confronto la loro esperienza lavorativa, potranno indagare in maniera dettagliata e stimolante le caratteristiche dei grandi “Monarchi di Shakespeare”, per individuare i rapporti e le sinergie che rendono possibili le competenze di Leadership.
L’arte di essere “Squadra”
Tecniche e strumenti per creare velocemente un gruppo affiatato, capace di fidarsi e di unirsi per raggiungere un obbiettivo. Questo incontro farà scoprire ai partecipanti come creare il clima giusto perché un gruppo possa diventare una “squadra”.
L’arte di trovare risposta nell’Arte: Il Museo
L’ultimo incontro sarà dedicato ad un percorso creativo, alla ricerca di spunti per migliorare uno o più aspetti della propria vita quotidiana. Attraverso la visita ad un “museo” ricco di “spunti artistici”, i partecipanti avranno un assaggio di come la capacità di “guardare davvero” possa fornire strumenti per cambiare concretamente una situazione o realizzare un progetto.
Costi
€ 55 ad incontro
Date e Orari
20 Novembre – 12 Marzo
Sabato / 15.00 – 19.00
[widget id=”nav_menu-24″]